Secondo appuntamento il 15 maggio sulla figura di san Giovanni Bosco
Il Comune di Castelnuovo del Garda e Viviparchi promuovono due appuntamenti dedicati rispettivamente a Giovannino Guareschi e a san Giovanni Bosco.
Il primo si terrà venerdì 8 maggio, alle 20.30, nella sala civica XI Aprile 1848 di Castelnuovo del Garda, con l’incontro dibattito sul tema “Quel reazionario di Guareschi”. Una serata incentrata su Giovannino Guareschi, il creatore di don Camillo e Peppone. Uno scrittore che ha saputo guardare alla realtà con occhi diversi, cogliendo il lato comico delle cose. Relatori saranno Paolo Gulisano, scrittore e autore della biografia Quel Cristiano di Guareschi e Fulvio Fulvi, giornalista e autore del libro Il vero volto di Don Camillo, vita e storie di Fernandel.
Introdurranno la serata l’amministratore di Viviparchi, Saverio Fontana, il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Peretti, il sindaco di Brescello, Marcello Coffrini, ed il parroco di Brescello, don Evandro Ghirardi. Moderatore il giornalista Dino Frambati. Interverranno inoltre don Maurizio Viviani, delegato vescovile per la Pastorale Studentesca e Universitaria e Fabio Trevisan, giornalista, scrittore e fondatore dei Gruppi Chestertoniani.
Il secondo incontro, in programma venerdì 15 maggio, sempre alle 20.30, sarà invece dedicato alla figura di san Giovanni Bosco.
“Il demonio ha paura della gente allegra” il titolo del convegno, promosso in occasione del bicentenario della nascita del santo. Relatori saranno lo scrittore Paolo Gulisano che tratterà La virtù dimenticata dell’eutrapelia; la direttrice del Centro di formazione professionale salesiano di Bardolino, Speranza Gandolfi, affronterà La cura dell’allievo nel centro professionale salesiano; don Paolo Bolognani, salesiano, parlerà sul tema San Giovanni Bosco con i poveri e gli emarginati; Maria Ordinario, responsabile marketing del Parco Natura Viva, illustrerà Il gioco e la ricreazione come metodo di apprendimento in un parco didattico, mentre don Francesco Da Re, della parrocchia salesiana di Santa Croce a Verona, tratterà La vita dell’oratorio. Moderatore il consigliere Maurizio Bernardi.Introdurranno la serata l’amministratore di Viviparchi, Saverio Fontana, il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Peretti, e don Maurizio Viviani, delegato vescovile per la Pastorale Studentesca e Universitaria. Entrambe le serate sono ad ingresso libero.
Di Piera Donà, Ufficio Stampa Comune di Castelnuovo del Garda
© Riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.