La Apple ha scelto di non lasciare, ma di raddoppiare: la contemporanea uscita dell’iPhone X e dell’iPhone 8 (insieme alla versione Plus di quest’ultimo) ha causato non pochi dubbi. Dubbi relativi non alla qualità dei due protagonisti, quanto piuttosto alla scelta. Capire su quale device lanciarsi, difatti, non è facile e passa naturalmente da una serie di fattori. Ecco perché oggi confronteremo questi due smartphone in base alle loro caratteristiche più importanti.
- Batteria
A livello di batteria, sebbene possa sembrare strano, l’iPhone X garantisce una maggiore durata rispetto all’iPhone 8. Di solito le batterie vengono stressate dai potenti software di ultima generazione, eppure questa regola non vale per il modello X. Il motivo è legato alla presenza di un display OLED, mentre l’iPhone 8 monta un classico LCD: l’OLED garantisce lo spegnimento dei pixel per il colore nero, cosa che può prolungare la durata della batteria di circa 2 ore.
- Display
Occorre approfondire il discorso sul display: anche stavolta il protagonista del confronto è l’OLED, ovviamente. Si tratta di una tecnologia molto più performante rispetto all’LCD dell’iPhone 8: la resa dei colori è eccezionale, dotata poi di una profondità impareggiabile. Per quanto concerne le dimensioni, le differenze sono davvero minime: il display dell’iPhone X vanta una grandezza leggermente superiore.
- Fotocamera
In termini di fotocamera, sia l’iPhone 8 Plus sia l’iPhone X vantano una componente all’avanguardia e dotata di doppia lente e di sensore OIS. L’iPhone 8, invece, monta una fotocamera inferiore (da 12 MP). Va poi aggiunto che l’iPhone X vanta una fotocamera per i selfie migliore di tutti gli altri modelli. Infine, questo è l’unico modello che può contare sul FaceID.
- Prezzo
Il prezzo è probabilmente quel fattore discriminante che potrebbe portare gli utenti a scegliere l’iPhone 8: 839 euro contro 1.189 euro per la versione base (64 GB). Oggi è comunque possibile acquistare il modello X ad un ottimo prezzo. Questo per merito delle numerose offerte per iPhone X proposte da molti operatori telefonici, ad esempio Vodafone presenta delle promozioni dedicate sia per i modelli a 64 GB che per quelli a 256 GB.
- Prestazioni
Se si considerano le prestazioni va tenuto conto di un fatto: tutti e tre i modelli montano un processore A11 Biotronic, davvero avanzato. Di contro, va detto che l’iPhone X potrebbe soffrire di prestazioni lievemente inferiori: un rallentamento di fatto impercettibile dovuto all’alta risoluzione del display. Anche la RAM è pari, quindi i tre possono essere considerati allo stesso livello in termini di performance.
- Altri aspetti distintivi
Chi ama i colori diversi, farebbe meglio a optare per l’iPhone 8: la Apple ha infatti scelto di limitare le versioni cromatiche dell’iPhone X a due sole opzioni. Al contrario, il modello 8 è disponibile in versioni particolarmente affascinanti come l’oro. Inoltre, l’iPhone 8 è compatibile con le cover del 7, mentre l’X no. Infine, va ricordato che l’iPhone X possiede l’innovativo FaceID.
In sintesi, entrambi i dispositivi rappresentano una scelta interessante. L’iPhone X è per forza di cose più avanzato, e con le offerte si può acquistare senza troppi rimorsi.
© Riproduzione riservata