E’ stata inaugurata oggi, 16 maggio, la mostra: Immagini della Passione, di Daniela Cerpelloni, alla Galleria Masella.
Daniela Cerpelloni alla sua prima mostra personale in Galleria Massella ,presenta una collezione di disegni e dipinti di piccole e medie dimensioni, realizzati su carta; il lavoro di un anno anche se nell’arco della sua vita la pittura ha sempre rappresentato una ricerca costante, un linguaggio preferito una forma di comunicazione con sè stessa , il suo intimo. Si nota la competenza tecnica , la disinvoltura nell’uso delle tecniche scelte: il carboncino, la sanguigna, l’acquerello e l’acrilico.
Le forme più libere e al tempo stesso intense e piene di energia impulsiva vengono spesso ridefinite con il pennarelli e il pantone. Nascono così le figure di Daniela in dialogo perpetuo con lo sfondo; talvolta si ha l’impressione di entrare ed uscire da queste immagini perché pregne di fluidità plasticità, di toccarle come sculture in creta. Esseri protisti in evoluzione, in dialogo ironico tra loro come figure del surrealismo più classico.
La trasformazione è sempre in atto grazie al senso di libertà che si respira. Le figure sembrano trasformarsi in uccelli ad ali spiegate in volo, i colori dialogare con la stessa purezza, armonia e spontaneità che si trova quando si è immersi nella Natura.
Una serie distinta nel complesso di tutta la produzione è quella dei “paesaggi” in acrilico: opere”pesanti” come bassorilievi, dove l’arista attraverso innumerevoli e trasparenti sovrapposizioni a spatola rievoca ricorsi e impressioni di luoghi conosciuti.
I colori ancora una volta parlano di una unicità autentica del sentire ove il viola “ama”il turchese e l’arancione. Una tavolozza ricca e da scoprire la tavolozza di Daniela Cerpelloni che rappresenta emozioni umane estreme ed emozioni “al femminile” dolcissime. Un donna di grande capacità empatica, un madre in straordinario dialogo con i propri figli. Un’artista che entra a pieno titolo fra gli artisti dell’Art Brut presentati da Galleria Massella.
di Licia Massella
© Riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.