Quartiere di San Zeno –VERONA – 28 Febbraio -1/2/3 Marzo 2019
Per l’anno 2019 lo storico Carnevale di Verona si rinnova proponendo un nuovo format di festeggiamenti che coinvolge il Quartiere simbolo dell’evento, San Zeno non solo nel celebre “Venerdì Gnocolar” ma per tutto il weekend a partire da giovedì 28 febbraio fino a domenica 3 marzo.
In occasione del 489° Bacanal del Gnoco si tiene il Villaggio di Carnevale completo di stand gastronomici aperti per 4 giorni a pranzo e a cena e con il mercatino “I Colori del Carnevale”. L’evento è organizzato dal Comitato Bacanal del Gnoco in collaborazione con Studioventisette e ha come media partner ufficiale Radio VivaFM, la radio in movimento che da più di vent’anni accompagna gli ascoltatori nell’arco della giornata tramite gli speakers, la musica e le principali notizie locali e dal mondo. Direttamente da Radio VivaFM, Domus D Dj e ARYFASHION voice animeranno la serata di Venerdì 1 Marzo con lo speciale VIVA CARNIVAL PARTY.
Da oggi e fino a sabato, al Villaggio del carnevale ci sarà il Market dei Colori del Carnevale con stand dedicati a prodotti d’artigianato creativo di qualità. Per la giornata di domenica, invece, sarà coinvolto nei festeggiamenti Verona Antiquaria, il tradizione mercato dell’antiquariato della prima domenica del mese di San Zeno, organizzato dall’Associazione Retròbottega, con i migliori con i migliori espositori dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage.
La sfilata dei Carri Allegorici ‘La Carica dei Centouno’ si svolge il Venerdì Gnocolar ed è uno dei momenti più importanti del Carnevale, atteso da tutta la popolazione. La partenza del Grande Corteo è fissata per le ore 13.45 di venerdì 1 Marzo con avvio da Corso Porta Nuova e si snoda per circa sette chilometri, durante il quale gruppi di figuranti appiedati, carri allegorici, bande musicali e gruppi di majorettes locali, nazionali ed estere si esibiranno in fantasiose performances.
Durante la 4 giorni, l’area vede una scenografia d’eccezione: attraverso l’esposizione degli allestimenti carri allegorici si crea un’atmosfera unica per colorare il quartiere con il vero spirito del carnevale.
Non solo carri e maschere, ma per la 4 giorni del Villaggio di Carnevale un programma ricco di musica e concerti. Si parte, oggi, giovedì 28 febbraio, con i Queen Legend – Tribute band ufficiale dei mitici Queen (alle ore 21), venerdì 1 marzo serata speciale con Domus D e Aryfashion direttamente da Radio VivaFM per la festa del VIVA CARNIVAL PARTY, sabato grande musica con I Briganti del Folk e l’Università della Pearà, L’Armata Brancaleone non Ufficiale e in serata i Funky Town. I festeggiamenti continuano la domenica con Guajro & Joe Valigetta ‘Il cantastorie dei sogni’, la magia circense in musica dei Cadillac Circus e i il folk popolare veneto dei Quartino diVino che chiuderanno la manifestazione.
Per tutti i tre giorni saranno presenti in piazza diverse postazioni food che proporranno specialità gastronomiche di Verona e Provincia abbinate ai vini della tradizione veronese della Valpolicella, di Soave, di Bardolino e di Custoza. Tra le specialità presenti al Villaggio del Carnevale si potranno gustare le famose Canta Chips – le patate IGP di Verona fitte al momento e il genuino burger di Tastasal di Cantarella, il luccio e polenta e frittura di pesce di Pescheria da Paolo, il tradizionale risotto all’isolana di Risottomania di Simone, i prodotti km0 come la sbrisolona dell’Az. Agricola Sol del Montalto con vin brûlé e spumante Brut igp, i burger di tastasal, trippa in umido, gnocco fritto di Al Mitimangio Street Food, la polenta con baccalà o Muso (asino) e funghi, panino con Monte Veronese e soppressa di Pikaciccio Vr street food, le specialità con cottura lenta a bassa temperatura, Spiedo e Carne affumicata de I Gnari, le frittelle del carnevale con nutella o semplici di Antonella e non potranno di certo mancare i ‘galàni’ e gli gnocchi della tradizione preparati dall’ABEO grazie alla collaborazione con il Comitato Bacanal del Gnoco.
© Riproduzione riservata