I Romero, un R’n’Roll Power Trio tutto veronese, sono a metà dell’opera. Infatti, il 3 e 4 luglio si sono esibiti sul palco milanese dell’Alcatraz nel corso della finale italiana del concorso internazionale “Emergenza”.
I Romero sono una band fondata solamente nel 2014 da tre musicisti veronesi da lungo tempo attivi sulla scena rock underground nazionale e non solo: il bassista Diego Franchini (ex RATZMATAZ, ex EASY TRIGGER, MOLOTOV COCKTAIL), il batterista Cristian Bonamini (ex MIDIAN, ex GANZI E ROZZI, ALCSTONES ed insegnante di batteria), il chitarrista Loris Marchiori (ex RATZMATAZ).
I Romero propongono solo brani originali in lingua inglese, che sono il mix dei molteplici generi che hanno influenzato le esperienze dei tre musicisti. Si va dal punk, al classic metal, dal blues al folk al soul con la comune passione per l’Hard Rock a fare da collante. L’utilizzo delle voci, tutti e tre i componenti cantano, che si intrecciano in armonie e cori è la principale caratteristica del loro sound, unito a una granitica sezione ritmica e arricchito per gli ascoltatori più attenti da synth e “noise” riprodotti con la chitarra e la voce principale.
Hanno scritto di loro: «I Romero fanno dell’hard blues, e non solo, una vera e propria vocazione artistica. Non solo, perché i momenti fiammanti in cui basso e batteria sprigionano la loro irruenza, vengono a tratti diluiti pregevolmente da venature post rock e psichedeliche che regalano all’intero concerto una dinamica convincente. Oltre a questo bisogna sottolineare le capacità e il notevole carisma del loro chitarrista e frontman. Da non dimenticare l’ampiezza sonora che i Romero riescono a dare nonostante il limitato numero di componenti, soprattutto grazie all’uso di armonizzazioni vocali molto ben strutturate. Concerto potente e granitico!».
A giugno 2015 i Romero hanno pubblicato il loro primo EP autoprodotto, composto da 4 brani (scelti fra i 12 pezzi originali che attualmente contituiscono la loro scaletta nelle performance live) registrati e mixati da Mauro Malachini presso il ONEMUSIC STUDIO di Lugagnano di Sona (VR), e masterizzato da Davide Saggioro presso WISE MASTERING di Verona.
I Romero si sono già esibiti con il gruppo texano degli US RAIL, con il compositore e chitarrista Bill Toms (già con Bruce Springsteen) e aperto i concerti delle migliori band italiane in ambito hard rock e blues: Small Jacket, Bullfrog, Black Mama e aperto il concerto veronese dello storico cantante sardo Joe Perrino.
Pierluigi Papi
© Riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.