Mancano 11 giornate al termine del campionato di Serie A. Via via le gerarchie della classifica iniziano a essere sempre più chiare, sia in testa, sia in coda. Il discorso Scudetto sembra ampiamente chiuso con la Juve proiettata verso l’ennesimo trionfo, mentre tengono banco la lotta per i piazzamenti europei e l’appassionante corsa salvezza. E proprio ai fini della bagarre per non retrocedere sarà molto importante la sfida Atalanta-Chievoverona, in programma domenica 17 marzo alle 15:00.
Per la sfida Atalanta-Chievo i pronostici dei bookmakers sono ampiamente a favore della squadra nerazzurra: consultando le quote calcio serie a si può vedere come il successo degli orobici venga bancato alla bassissima quota di 1,25. Al contrario, è molto alta la proposta per la potenziale vittoria del Chievo, quotata 13,00 volte la posta iniziale. Il pareggio, risultato che sarebbe scomodo per l’Atalanta e inutile per il Chievo, è offerto a 5,75.
Attenzione alle doppie chance: rischioso ma non impossibile l’X2 quotato a 4,00. Vista la grande capacità offensiva dei bergamaschi e la difesa tutt’altro che irresistibile del Chievo, l’over 2,5 è offerto a 1,55. Più rischioso l’under 2,5, offerto a 2,30. Minori le probabilità che entrambe le squadre segnino: la quota più bassa è per il no goal bancato a 1,70 contro il goal-goal a 2,02.
Mantenere la categoria è il sogno del ChievoVerona, la situazione per il club veneto, tuttavia, inizia a farsi disperata. La squadra del presidente Campedelli è il fanalino di coda della classifica di Serie A con appena 10 punti. Dopo 27 turni di campionato, la compagine veronese ha vinto soltanto una partita ottenendo 10 pareggi e 17 sconfitte.
Va detto che questa non è stata una stagione come le altre per il Chievo: i gialloblu, infatti, sono stati protagonisti di un’estate turbolenta che li ha visti al centro di uno scandalo legato alle plusvalenze gonfiate mediante l’attribuzione di valori di mercato non reali ai giocatori delle giovanili.
Un trucchetto che consentiva alla società di ‘mettere a posto’ i bilanci e che una volta scoperto (attraverso alcune inchieste giornalistiche e poi dalla Procura federale) è costato una penalizzazione di 3 punti in classifica (sanzione molto meno severa rispetto all’iniziale -15 richiesto dal TFN). A testimonianza di una barca che sta affondando, a gennaio c’è stato l’addio di due punti fermi come Birsa e Cacciatore che hanno raggiunto Maran e Lucas Castro al Cagliari.
Per l’inossidabile Pellissier e i suoi compagni non è certo il momento ideale per affrontare l’Atalanta, una delle formazioni più in salute del panorama italiano in lotta per centrare un piazzamento europeo, sia esso in Champions o in Europa League. La squadra di Gasperini da mesi è una delle più continue del campionato: trascinata dai goal di Duván Zapata, dalle giocate di fuoriclasse come il Papu Gomez e Ilicic, e più in genere da un gioco di squadra fatto di movimenti a memoria, la formazione bergamasca può vantare il secondo miglior attacco del torneo dopo la Juventus.
Eliminata ai preliminari di Europa League dal Copenaghen a inizio stagione, la Dea sta facendo di tutto per tornare a calcare palcoscenici europei senza nascondere la voglia di fare lo sgambetto a qualche grande. Inoltre, i nerazzurri hanno ancora la chance di vincere un trofeo visto che sono in semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina (3-3 all’andata a Firenze, ritorno a Bergamo il 24 aprile).
© Riproduzione riservata