Il consiglio comunale di Negrar ha dato attuazione ala protocollo piano regionale del Veneto avente per oggetto l’eliminazione di barriere architettoniche e limitazioni all’accessibilità agli uffici pubblici all’interno del comune di Negrar.
Il personale incaricato dal comune ha effettuato una serie di sopralluoghi negli edifici pubblici per un totale di 60 verifiche evidenziando numerose criticità e riscontrando ampio spazio per una riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità per persone dalla ridotta mobilità.
Oggetto delle verifiche da parte del comune sono stati tutti gli edifici pubblici e le aree urbane del circondario di Negrar.
L’iniziativa del Comune di Negrar rientra nei numerosi sforzi portati avanti dalla Regione Veneto e aventi per oggetto il miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti portatori di handicap nella loro relazione con l’ambiente circostante.
È già stato depositato il piano di riqualificazione e miglioramento di molte aree urbane e edifici pubblici. I lavori cominceranno appena ultimate le fasi di progettazione degli interventi.
Molto è stato fatto ma molto rimane ancora da fare per rendere i comuni del Veneto accoglienti e pienamente vivibili per chi affetto da handicap.
Nicola Rinaldo

