Si sono svolte questa mattina in piazza Bra le celebrazioni per la Festa dell’Unità nazionale, la Giornata delle Forze Armate e del Combattente, la Giornata del Decorato al valor militare e dell’Orfano di guerra.
La manifestazione si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera alle 9.30, seguita dalla deposizione delle corone di alloro al monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre” e, alle 10.20, dal saluto delle autorità civili e militari.
“In questo giorno di 98 anni fa – ha ricordato il Sindaco di Verona Flavio Tosi – si concludeva la prima guerra mondiale, un conflitto che costò alle nazioni coinvolte un enorme sacrificio di vite umane. Il nostro pensiero commosso va oggi ai Caduti di questa e di tutte le altre guerre, alle vittime civili e militari, a coloro che ci hanno lasciato un’eredità ideale, a salvaguardia della pace. Ed è con questo spirito di pace che – ha aggiunto Tosi – intendiamo celebrare, anche quest’anno, la Giornata delle Forze Armate, che operano con encomiabile impegno al servizio del Paese, dei cittadini, della nostra libertà e dignità nazionale. Alle Forze Armate vada pertanto il nostro più sincero sentimento di gratitudine: la loro presenza e il loro impegno a difesa della pace, in tante parti del mondo, contribuiscono a difendere e a diffondere il modello di vita libero e democratico che abbiamo costruito, e che intendiamo trasmettere alle nuove generazioni”.