Dando attuazione al Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera, di cui è stato approvato l’aggiornamento nell’aprile scorso, oggi la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle politiche ambientali Gianpaolo Bottacin ha approvato un bando al fine di sostenere le amministrazioni comunali e provinciali che abbiano realizzato nel corso del 2016 concreti interventi finalizzati a migliorare la qualità dell’aria sul territorio di competenza.
Le amministrazioni richiedenti il finanziamento dovranno risultare proprietarie, o titolari di altro diritto reale (ad esempio diritto di superficie), dell’eventuale fondo sul quale insiste l’opera candidata a contributo e le azioni poste in essere dovranno essere già concluse in data antecedente al 30 novembre 2016.
“Manteniamo un ulteriore impegno – spiega Bottacin – preso con i cittadini nel nostro programma, che punta alla massima valorizzazione del territorio sia da un punto di vista ambientale che della sicurezza idraulica”.
Le istanze verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e gli interventi verranno finanziati fino all’esaurimento dell’importo previsto, determinato in 750.000 euro. Alle domande verrà riconosciuto un contributo fino ad un massimo di 60.000 euro.
“Abbiamo inteso promuovere questo bando – conclude Bottacin commentando l’iniziativa – anche con l’obiettivo di dare un piccolo sollievo agli enti locali, martoriati dai tagli di uno Stato che quotidianamente promette carriole di soldi a colpi di slides, ma poi nel concreto non fa altro che tagliare i fondi che i comuni usano per dare risposta ai cittadini”.

