L’Orgiano oppone una strenua resistenza, ma alla fine viene superato per 3 a 0 (22-25, 19-25, 23-25) dalle ragazze di Gadioli, che agli spareggi dovranno affrontare Marostica
Il “Villa” è ai play-off! Nonostante una partita di grande sofferenza, nella serata di ieri la squadra amaranto-blu ha infatti espugnato il palazzetto di Orgiano, portando a casa i 3 punti necessari alla qualificazione agli spareggi, che inizieranno sabato prossimo.
L’inizio di gara è piuttosto travagliato, con le ragazze che appaiono quasi spiazzate dalla grinta messa in campo dalle avversarie, le quali, già condannate ai play-out, non hanno in realtà grandi ambizioni di classifica. Il primo time-out arriva così sul 12-7 per le padrone di casa, ma è anche uno snodo cruciale: la squadra, richiamata all’ordine da mister Gadioli, torna infatti in campo con un altro spirito, riuscendo prima a rimettersi in carreggiata con un break di 3-0 e poi a portarsi sul 15-16 in proprio favore, un vantaggio che verrà mantenuto fino alla fine del set, terminato 22-25 per il Villafranca.
Anche l’inizio della seconda frazione si rivela piuttosto difficile per le ragazze di Gadioli, le quali subito dopo il primo time-out si ritrovano a -4 dalle avversarie (12-8). Lo svantaggio tuttavia non sembra scalfire le certezze del “Villa”: le amaranto-blu iniziano infatti a macinare punti, portandosi prima sul 15-15 e prendendo poi il largo sul 16-19. La nuova rimonta subita spezza la resistenza dell’Orgiano, che deve infine nuovamente arrendersi sul mani-fuori del 19-25 firmato Cerfogli.
L’ultimo set vede un Villafranca ansioso di chiudere il match e l’ultimo moto di orgoglio delle padrone di casa, le quali, costrette a inseguire per tutto il terzo parziale, riusciranno tuttavia solo a portarsi sul 23-24 prima di capitolare definitivamente sull’attacco di Tamassia, che chiude definitivamente i conti e proietta la propria squadra dritta ai play-off per la Serie C.
Grande entusiasmo ovviamente tra le file del “Villa”, con capitan Montanaro che a fine partita ha dichiarato:
“Per quanto sulla carta potesse sembrare una partita facile, si è rivelata invece piuttosto complicata, in quanto la tensione per il risultato all’inizio ci ha giocato un brutto scherzo. Alla fine, però, siamo comunque state in grado di portare a casa il risultato, ed è questo l’importante. Adesso dobbiamo prepararci al meglio per il prossimo impegno: abbiamo una grande ambizione, ma la strada è ancora lunga, quindi bisogna rimanere concentrate”.
A farle eco anche il vice di Gadioli, Filippo Pavan:
“Una gara combattuta ma ben giocata dalle ragazze, brave a gestire la pressione derivante dall’importanza del risultato contro un avversario che non aveva nulla da perdere. Ora però dobbiamo pensare subito alla prossima gara, nella quale affronteremo Pallavolo Marostica in casa per una partita secca che va assolutamente vinta”.
TABELLINO
Laserjet Orgiano – Villafranca Volley 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)
Laserjet Orgiano: Angeli 1, Cenci 0, Garzaro 7, Lucato 9, Mori 4, Constantin 8, Woodard 0, Fontana Cam. 0, Castellan 3, Fontana Car. 0, De Gaspari 7, Gambin 0, Tovo (L). All. Turato
Villafranca: Marzari 0, Rosolin 0, Girelli 10, Montanaro 2, Mazzi 0, Brunetto (L), Scaravelli 0, Peretti 0, Maccacaro 5, De Manincor (L), Tamassia 18, Cerfogli 8, Tommasi 2. All. Gadioli
Tommaso Badia

