Al via a Villafranca di Verona il nuovo servizio di pagamento della sosta sulle “Strisce blu” con lo smartphone attraverso l’app “Telepass”, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta
È ora attivo anche nel comune di Villafranca di Verona il servizio di pagamento delle soste nelle aree gestite con parcometro tramite l’app Telepass: grazie alla collaborazione con la divisione Mobility di Abaco S.p.a., società di gestione del servizio di sosta, è ora possibile pagare il ticket con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato ai clienti Telepass, permette il pagamento dei soli minuti di sosta effettivi, sulla base delle tariffe indicate dal Comune, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta.
Come funziona l’app Telepass
Telepass semplifica dunque la vita agli automobilisti anche in città. Grazie alla piattaforma, infatti, non è più necessario cercare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta scaricare l’app Telepass o Telepass Pay X, confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta.
Al resto ci pensa l’app che avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato.
Inoltre, è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza in modo da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare le multe.
La regolarità del pagamento della sosta con Telepass è verificata dagli ausiliari del traffico tramite consultazione di un palmare, inserendo la targa del veicolo in sosta. Per poter ulteriormente segnalare agli ausiliari il metodo di pagamento (facoltativo nel comune di Villafranca di Verona), è necessario esporre il tagliando Telepass disponibile sul sito telepass.com o nell’app.
Quest’ultima segnalerà all’utente se nel comune in cui sta effettuando la sosta l’esposizione del tagliando è obbligatoria.
È possibile, inoltre, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente nell’app Telepass.
Leggi le dichiarazioni di Aldo Agostinelli di Telepass
“Con l’avvio del servizio Strisce blu a Villafranca di Verona, diventa più semplice ed economico parcheggiare in città, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità urbana. Grazie alla proficua collaborazione con Abaco S.p.a., la città si aggiunge alle oltre 180 località su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.
Leggi le dichiarazioni di Abaco Spa
“Per noi la collaborazione con Telepass è davvero importante poiché ci consente di offrire al cittadino un’ulteriore opportunità di pagamento, facilitando e velocizzando la procedura, migliorando la cosiddetta mobility experience dell’utente”.
Approfondimento
Chi è il Gruppo Telepass
Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l’accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un’esperienza senza confini.
Chi è Abaco Spa
Azienda veneta con sede legale a Padova e con radici a Montebelluna (TV) attiva da oltre 50 anni, oggi occupa oltre 430 dipendenti e 80 collaboratori: è un “laboratorio di soluzioni” per la Pubblica amministrazione, offrendo al pubblico l’efficienza del privato. Abaco si occupa di erogare servizi per gli Enti locali (Comuni, Province, Regioni e loro articolazioni in società pubbliche, consorzi, Comunità montane). È organizzata in cinque divisioni interne (Canone Unico, Immobili e Rifiuti, Servizi, Recupero crediti, Mobility, Legale) ed è presente in 16 regioni italiane che forniscono servizi a circa 5 milioni di residenti.
La divisione Mobility si occupa principalmente della sosta a pagamento, in un centinaio di città italiane, integrando le più moderne tecnologie per ottimizzare la user experience degli utenti. Ad oggi Abaco Mobility gestisce oltre 45mila posti auto, attraverso più di 1.400 parcometri installati e centralizzati.