Quali sono le possibilità che scegli o risvegli nella tua vita tra tante altre per costruire una vita di pienezza?
Nascita, morte e rinascita sono un unico processo all’interno della stessa vita. Le nostre esperienze, emozioni e sentimenti non sono solo nella nostra memoria recente, ma anche in quella più profonda che interconnette conscio e inconscio. Moriamo e rinasciamo ancora e ancora nella stessa vita. Ciò che era appropriato e da noi attribuito come legittimo, spesso non rispecchia più le nostre convinzioni e attualmente non è in linea con i nostri bisogni esistenziali. E poi, dobbiamo rifiorire dalle ceneri per creare nuove direzioni, nuove ragioni, significati e proposte. In altre parole, creare e assumere una nuova vita, quella che desideriamo.
Ogni giorno è un nuovo inizio, in cui ci viene data una nuova opportunità di fare in modo diverso. Questo è un momento di riflessione sulla nostra vita, per liberarci di ciò che ci danneggia, ci provoca sofferenza, dolore o afflizione.
Lasciamo andare tutto ciò che non ci valorizza, perché l’attaccamento è causa di tanta sofferenza. Lasciamo ciò che non ci corrisponde; che non è più o forse non è mai stato. Non portiamo con noi ciò che è morto, deteriorato e superato. La vita è ricca e con nuove radici arrivano nuovi fiori, nuovi profumi e altri ornamenti. Le nascite sono fattibili, le morti sono irrimediabili e le rinascite sono essenziali.
Nella nostra fragilità esistenziale, gli aggiornamenti si traducono sempre in un certo straniamento rispetto a ciò che eravamo una volta, alle nostre vecchie scelte, atteggiamenti e comportamenti del passato. Questo perché la vita è fatta di piccoli paradossi che si completano armoniosamente: costruzione e decostruzione. Arrivo e partenza. Inizio e fine. Attività e contemplazione. L’eterno ritorno di tutto ciò che esiste. Il vuoto e la completezza, il tutto e il nulla caratteristici della condizione umana. Le cose stanno cambiando, e così è il “destino”, poiché siamo esseri infiniti come parte integrante dell’universo che è la vita in movimento. Tante volte siamo rimasti sorpresi dal nostro cambio di rotta da tutto ciò che era certezza assoluta. Quali certezze ci portiamo indietro se le cose sono mutevoli, compresi noi?
Da queste certezze obsolete possono scaturire lamenti e sensi di colpa per eventuali errori nei nostri confronti e con gli altri. Tuttavia, sono comportamenti controproducenti che hanno una certa destinazione: l’infelicità.
Non confondere mai la colpa con la responsabilità. Sviluppa la tua auto-responsabilità perché il più grande rifiuto che esiste è non prenderti cura di te stesso, è l’auto-rifiuto. Quindi, liberati dal senso di colpa, dalle paure e dalle frustrazioni. Nel tuo rinnovamento della vita, fai della positività il tuo obiettivo, la responsabilità personale la tua filosofia di vita e la gratitudine la tua bandiera di pace e abbondanza.
Ricordiamoci che avremo giorni di pioggia, sole, cieli senza stelle o eclissi lunari. Ma tutto passa. Ed è proprio questo stato di impermanenza che arricchisce il nostro apprendimento e ci fa vivere, con dolore e gioia, compagni inseparabili di questo cammino che percorriamo a piedi nudi, spesso senza speranza, stanchi e induriti dalle battaglie della vita. Ma perché seguire percorsi, se possiamo creare ali e prendere voli?
Riflessione trasmutativa:
Tra morte e rinascita, tutto passa, si trasforma e si trasmuta in una costante impermanenza e instabilità. E se è così, perché tanto attaccamento, tristezza e preoccupazione? Rimuovi i tuoi veli Maya, cerca di prendere le distanze dalla distorsione percettiva della realtà attraverso la conoscenza di sé. In quest’anno che è appena iniziato, osserva attentamente come stai vivendo questo dono unico che è la tua vita e che dopo ogni “morte” puoi sbocciare nella primavera della vita. Fallo in modo diverso ora!
A cura di:
Soraya Rodrigues de Aragão è psicologo (Laurea quinquennale), psicotraumatologa, esperta in medicina psicosomatica e psicologia della salute, scrittrice e relatrice.
Consulente terapeutico sulla violenza tra partner intimi formato dall’Università Federale di Santa Catarina.
Ha studiato psicologia all’Università di Roma e all’Unifor. Equivalenza del corso di Psicologia in Italia, con conseguente Laurea Magistrale.
Specializzato in Psicotraumatologia da A.R.P. di Milano e in Medicina Psicosomatica e Psicologia della Salute a Madrid.
Autore di 4 libri pubblicati.
Sito: www.sorayapsicologa.com & www.alquimiadavida.org
Email: contato@sorayapsicologa.com. Instagram: @soraya.psico
Linkedin https://www.linkedin.com/in/soraya-rodrigues-de-arag%C3%A3o-57a95495/?originalSubdomain=it