Il Comune di Valeggio sul Mincio vede un futuro a due ruote. L’Amministrazione, guidata dal Sindaco Tosoni, intende, infatti, potenziare il cicloturismo, una forma di turismo praticata in bicicletta e molto diffuso soprattutto nell’Europa del Nord…
Valeggio è la meta ideale per i turisti del pedale. Come Sindaco sto lavorando per gettare le basi di un progetto che evolverà enormemente nel prossimo futuro. Insieme al Comune di Peschiera abbiamo creato una collaborazione con l’Università Bocconi di Milano per reperire i contributi comunitari (ERDF: European Regional Development Fund) e le partnership ideali. Vogliamo che Valeggio entri a far parte di Eurovelo, un gruppo di itinerari ciclistici che attraversano tutta l’Europa.
Il territorio di Valeggio ben si presta al cicloturismo rurale, praticato soprattutto dagli amanti dell’ambiente che vogliono stare lontani dalle automobili.
Borghetto, che già è uno dei Borghi più belli d’Italia, può diventare la capitale del cicloturismo, tappa fondamentale di un percorso che partirà da Cadice, in Spagna, attraverserà Mantova e arriverà ad Atene in Grecia.
La collaborazione tra enti è fondamentale per la rinascita delle istituzioni. Negli ultimi anni Valeggio è diventato socio del Consorzio “Lago di Garda è…”, che ha lo scopo di gestire ed intensificare la promozione turistica della sponda veronese del lago di Garda e dell’entroterra gardesano. Valeggio, infatti, si sente a pieno titolo parte integrante del sistema Lago di Garda e assieme ai Comuni della sponda veronese del lago ha partecipato già dal 2011 alle discussioni sull’imposta di soggiorno.
“La tassa di soggiorno – come dice l’assessore al turismo Simone Mazzafelli – ha portato alla formulazione di regolamenti comunali e tariffe condivise al fine di evitare squilibri dannosi principalmente per le strutture ricettive. L’imposta, applicata dallo scorso anno anche a casa nostra, permette di avere quelle risorse utili alla promozione turistica di Valeggio, di mantenere attivo il ‘tourist office’ presso la locale Pro Loco e di realizzare manifestazioni importanti.”
Pochi mesi fa Valeggio ha sottoscritto una convenzione col Consorzio per lo sviluppo del piano di marketing (sito web, fiere, workshop): il Comune parteciperà con 18mila euro al progetto. Sempre nell’ottica dello sviluppo del cicloturismo è stato raggiunto un altro importante obiettivo: la permuta con il Demanio della locale caserma dei carabinieri, di proprietà del Comune, con l’area dell’ex stazione della littorina Mantova-Peschiera. L’accordo è stato firmato il 13 marzo scorso e prevede che il Comune diventi proprietario di un’area a ridosso di Borghetto per dare vita ad una bike station, una struttura attrezzata per accogliere i turisti, con particolare attenzione ai cicloturisti, offrendo attività commerciali, punto informazioni, servizi igienici. Il potenziamento del turismo è un progetto ambizioso, ma avviene con la partecipazione delle realtà ricettive locali.
“Alberghi e ristoranti – continua l’assessore Mazzafelli – potranno migliorare l’offerta e la costituzione di pacchetti turistici a favore dei potenziali visitatori. In collaborazione con il Consorzio ‘Lago di Garda è…’ vogliamo realizzare degli incontri a tema a favore degli operatori turistici per poter condividere strategie ed obiettivi in funzione dei continui mutamenti delle aspettative dei turisti”. Il territorio valeggiano offre risorse non comuni: oltre ad una posizione strategica, poco distante da Verona, Mantova e il Lago di Garda, negli anni ha sviluppato fortemente il settore gastronomico.
I tortellini di Valeggio sono famosi ovunque, così come la qualità e la quantità dei servizi offerti. Per l’Amministrazione è fondamentale mantenerne elevata la promozione, anche per i positivi risvolti occupazionali che può dare. L’intento è quello di estenderne la promozione insieme ad altri prodotti tipici, come i vini doc e la torta delle rose. Ma solo con la partecipazione attiva di tutti gli abitanti sarà possibile raggiungere tutti questi obiettivi.



