Ancora un’operazione straordinaria interforze ad “alto impatto” – disposta con ordinanza del Questore di Verona – è stata messa in campo ieri sera con tre equipaggi della Polizia di Stato, tre pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, un equipaggio e un’unità cinofila della Guardia di Finanza e 10 unità del Reparto Mobile di Padova.
L’obiettivo di questa attività, continuativa e capillare, è quello di aumentare la sicurezza, sia in termini effettivi che di percezione, dei luoghi di maggiore aggregazione – come piazze, parchi e locali pubblici – della città.
L’epicentro dell’attività ha riguardato la zona di Veronetta con lo scopo di fronteggiare situazioni di degrado urbano in cui si innestano situazioni di illegalità reale che inficiano il senso di sicurezza della cittadinanza: al centro dell’attenzione obiettivi precisi, già evidenziati e monitorati da mesi nel corso dei continui servizi ordinari e straordinari di controllo del territorio.
Tra le altre aree interessate dall’operazione anche quelle di Piazza Pradaval, Borgo Roma ed il quartiere Golosine.
Il focus su Veronetta si è reso necessario in relazione all’evidente aumento della presenza di persone dedite al consumo di stupefacenti che alimentano il fenomeno dello spaccio.
In tal senso, anche nel quotidiano, l’attività delle volanti della Polizia di Stato si concentra spesso nell’area risultando particolarmente efficace quando rinforzata dalle segnalazioni di cittadini anche con l’utilizzo dell’applicazione “YouPol” che, pure recentemente, ha consentito l’arresto di spacciatori e la conseguente irrogazione delle sanzioni previste.
Sono più di centosettanta le persone e sette gli esercizi controllati nelle zone finite nel mirino.