Durante il fine settimana il centro di Verona brulicherà di famiglie che cammineranno con un occhio rivolto alla mappa e l’altro ai monumenti più celebri della città.
Un weekend alternativo per le famiglie che parteciperanno al “Verona Kids City Tour”, caccia al tesoro itinerante per bambini e genitori alla scoperta della città, ideato dall’assessorato all’Istruzione in collaborazione con Pleiadi, partner che opera nel mondo della scuola tramite divulgazione scientifica e sperimentazione.
L’iniziativa è gratuita, organizzata da Children’s Museum Verona, con lo scopo di fornire attraverso gli indizi alcuni cenni storici di una città a misura di bambini e bambine.
I piccoli e i grandi apprendisti ricercatori potranno recarsi domani, sabato 30 aprile, e domenica 1° maggio tra le 10.30 e le 18.30, all’infopoint collocato in Piazza Cittadella, dove riceveranno le istruzioni ed una mappa, da cui sguinzagliare tutta la propria curiosità.

Tramite gli indizi disseminati in una serie di indovinelli, i partecipanti si ritroveranno a girare fra i luoghi più rappresentativi del centro. Ogni tappa raggiunta sarà svelata in presenza di un totem, che permetterà alla squadra di affrancare la scheda di gioco e proseguire prontamente nel proprio percorso. L’obiettivo è quello di completare tutte e sette le tappe previste, compresa l’ultima nella quale ogni famiglia riceverà un meritato gadget.

Presentazione dell’evento
La caccia al tesoro è stata presentata questa mattina in sala Arazzi dall’assessore all’Istruzione e dalla responsabile comunicazione Children’s Museum Verona Giorgia Prandini.
Leggi le parole dell’assessore all’Istruzione
“L’iniziativa proposta è senza dubbio bellissima. Dopo il grande successo riscontrato con le visite gratuite al Children’s Museum durante le domeniche ecologiche, insieme a Pleiadi abbiamo pensato a appuntamenti primaverili per favorire la ripresa delle attività e la socializzazione delle famiglie veronesi e dei turisti. Verona è una città meravigliosa, che però non è conosciuta da tutti i veronesi, e questa caccia al tesoro sarà l’occasione per suscitare la curiosità dei bambini e scoprire angoli straordinari della città. Per questo devo ringraziare tutte le persone che, in questo momento di ripartenza, si adoperano per creare occasioni costruttive, educative, ludiche e ricreative, un modo per stare insieme molto bello”.
Leggi le parole di Giorgia Prandini, responsabile comunicazione Children’s Museum Verona
“La collaborazione tra il museo e il Comune si è rafforzata grazie alle Domeniche Ecologiche. Siamo felici di collaborare anche a questa iniziativa perché, mai come in questo momento, i bambini hanno bisogno di riscoprire gli spazi all’aperto e fare belle esperienze, vivendo in modo approfondito gli angoli della città. Speriamo ci sia bel tempo in modo da poter vivere al meglio questa caccia al tesoro”.