Torna la passeggiata cicloturistica non competitiva “Around Sona”, rimandata a fine agosto per maltempo, con partenza dal Parco di Villa Romani, domenica 9 ottobre alle ore 9.00, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche delle colline moreniche.
L’Assessorato al turismo e marketing territoriale del Comune di Sona promuove “Around Sona”, evento organizzato con l’associazione Röcken Eventi in collaborazione con Gravel Verona, quale occasione per conoscere il patrimonio naturalistico e storico che si trova “a portata di mano”, nei dintorni del Capoluogo. La facile pedalata adatta a tutti, con partenza e rientro a Villa Trevisani, si snoda lungo un percorso a tappe di 32 km, con 430 m di dislivello, che prevede anche piacevoli soste in alcuni punti di ristoro programmati. Un approccio al territorio a ritmo lento e accessibile a tutti «Sona ha tante potenzialità, che si possono scoprire anche attraverso percorsi in bici tra cultura, natura e ville storiche — esordisce l’Assessore Elena Catalano — Un approccio al turismo slow per residenti e turisti, giovani e meno giovani, sensibili all’approccio sportivo e salutistico ma anche ad un modo nuovo di vivere il territorio. Vi invitiamo a partecipare e a diventare messaggeri delle nostre bellezze, taggando il Comune di Sona nelle foto che condividerete sui social!».
L’evento si inserisce tra le attività patrocinate e promosse dal Comune di Sona nell’ambito delle Domeniche Ecologiche «Appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile che si svolgeranno tra ottobre 2022 ed aprile 2023 — dichiara l’Assessore all’Ecologia Roberto Merzi — Soprattutto durante il periodo invernale, si ripropone l’incremento delle polveri sottili (PM10, ndr) determinato dal riscaldamento delle nostre abitazioni, dal traffico veicolare e dalla combustione di legna per stufe e camini. Tra le misure che possiamo adottare c’è sicuramente quella di abbandonare per un giorno l’auto e visitare il territorio in bicicletta, senza impattare sull’ambiente. Una buona abitudine che dovremmo adottare ogni qual volta possibile».
Lo spirito dell’iniziativa, compresa nel programma del MAG Festival che si è svolto ad agosto, è ben chiaro anche nelle parole dell’associazione Röcken Eventi «Da quest’anno inizia ad esplorare la dimensione dello sport e dell’attività fisica come medium tra la persona e il territorio, che in questo caso è sia natura che storia. Far conoscere un territorio vuol dire sensibilizzare le persone verso l’esterno, verso ciò che di bello nasconde ogni piccola frazione del nostro territorio. Praticare sport, invece, aiuta a conoscere sé stessi, i propri limiti, il proprio corpo. Questo processo conoscitivo, verso l’esterno e verso l’interno, è quello che vogliamo alimentare tramite questa iniziativa!».
La partecipazione è gratuita ma si richiede l’iscrizione via mail a info@gravelverona.com. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.gravelverona.com/mag-festival.