E’ stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Verona, l’Archivio di Stato ed il Museo Archivio Laboratorio – MusALab Franca Rame Dario Fo, per lo sviluppo di azioni coordinate finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archivistico e del teatro, quali strumenti di promozione e diffusione della cultura. A sottoscrivere il documento, nella sede dell’Archivio di Stato di Verona, il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Mazzei e la direttrice del MusALab Mariateresa Pizza. Presente il direttore generale del Comune di Verona Marco Mastroianni.
“Il MusALab rappresenta per la città un dono dallo straordinario valore artistico-culturale – sottolinea Pavesi – una ricco patrimonio che va il più possibile condiviso attivando, con tutte le istituzioni ed associazioni presenti sul territorio, un circuito di relazioni per promuoverne la conoscenza, con progetti ed iniziative. Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione, ad esempio – precisa Pavesi – è previsto a breve l’inserimento dell’Archivio di Stato e del MusALab nel circuito della Verona card e, per quanto riguarda il MusALab, la presenza nella rassegna dei cortili teatrali estivi. Soluzioni che puntano ad avvicinare la cittadinanza all’area degli ex Magazzini generali e, in particolare, a far conoscere nuovi ed importanti spazi riqualificati ed aperti alla città”.
L’accordo, approvato sia dalla Giunta comunale e dalla Direzione generale archivi, prevede: promozione e valorizzazione dei patrimoni documentario conservato all’Archivio di Stato, all’archivio del Comune di Verona, e all’archivio Rame Fo; divulgazione in rete e sul territorio di materiale informativo relativo a tutte le iniziative programmate congiuntamente; organizzazione di attività espositive con rilevanza provinciale, regionale, nazionale e internazionale, comprese le visite guidate; educazione alla fruizione ed alla conoscenza delle fonti documentarie, con particolare attenzione per il mondo della scuola che costituirà il principale pubblico di riferimento dei partner insieme a università, accademie e associazionismo; formazione degli archivisti e altri operatori del settore in collaborazione con l’Università ed associazioni di categoria; laboratori di formazione su arte e spettacolo con scuole, università, accademie e associazionismo; organizzazione di spettacoli ed eventi negli spazi interni ed esterni compreso il cortile antistante il MusALab Franca Rame Dario Fo; organizzazione di convegni e conferenze anche a carattere internazionale.

