A poco più di una settimana dall’apertura degli sportelli del Commissario straordinario, diffusi su tutto il territorio comunale per fornire assistenza e compilare i moduli online per conto di cittadini, associazioni senza scopo di lucro, Enti e imprese che devono presentare la richiesta di contributo per i danni subiti a causa della marea eccezionale del 12 novembre scorso, sono già state presentate 2.494 domande, delle quali 816 già completate e protocollate. Nello specifico, quindi, a fronte di 1.424 domande presentate da privati e 1.070 da parte delle imprese, solo 496 privati e 320 imprese hanno effettivamente concluso l’iter protocollando la richiesta. Si ricorda, pertanto, a tutti i cittadini e alle imprese che è fondamentale arrivare al compimento della procedura perché la domanda sia valida.
Oggi Luigi Brugnaro, con i dirigenti della Struttura commissariale, si è recato personalmente allo sportello di Pellestrina per incontrare i residenti e spiegare loro le modalità per le richieste di rimborso, rispondendo alle varie domande e richieste di chiarimento.
I sette punti informativi dislocati su tutto territorio comunale, nello specifico, oltre a quello di Pellestrina, a Ca’ Farsetti (sede del Comune di Venezia), Murano, Burano, Piazzale Roma, Lido a e via Spalti a Mestre (nella sede dell’Urp), sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18 su appuntamento tramite il sito internet www.commissariodelegato.
Ad oggi, prendendo in considerazione le quasi 2.500 domande presentate, l’ammontare complessivo dei danni per i quali si è chiesto il rimborso è di quasi 8,8 milioni di euro, dei quali quasi 6,5 milioni per le richieste di rimborso del modello C e 2,3 milioni per il modello E. Per agevolare i cittadini e contribuire a fare chiarezza sull’argomento, sul sito del Commissario delegato alla gestione degli eventi meteorologici che dal 12 al 19 novembre scorso hanno interessato il territorio comunale è stata pubblicata una sezione aggiornata di FAQ.
Venezia, 10 dicembre 2019