Costituiscono un rischio soprattutto per i più anziani. Camminando disattenti, infatti, è facile inciampare in cubetti di porfido divelti dal lastricato stradale od in spazi pedonali dove i blocchetti mancano.
Noti anche come bolognini o sampietrini/sanpietrini, costituiscono una caratteristica della pavimentazione pubblica di vari centri storici cittadini, Roma in testa, doverosamente sottoposta ad interventi continui di ripristino per evitare danni a persone od alla circolazione.
L’urgenza d’un pronto rimedio riguarda casi nelle vie Pellicciai e Cappello, come da foto scattate nel pomeriggio di ieri, 1° dicembre. Con l’afflusso continuo di gente, il pericolo d’incespicare e di cadere, anche con gravi conseguenze, è subdolo dove i cubetti sono dissestati o non ci sono.




È alquanto strano, poi, che un paio di questi blocchetti, tolti da chissà dove, siano finiti in un angolo ed addirittura sul davanzale esterno d’una finestra in vicoletto cieco Racchetta. Goliardata o teppismo da quattro soldi?



Servizio e foto di
Claudio Beccalossi