“Prima la voce” è un giallo dal sapore intimo. Pur ritrovandovi, infatti, i classici elementi del genere poliziesco, ossia un commissario e un cadavere attorno al quale investigare, il punto di vista della giovane protagonista conferisce alla narrazione un certo pathos, capace di avvincere e incuriosire il lettore.
La storia ha origine dalla telefonata di un Commissariato di Polizia che costringe Emma, studentessa universitaria alle prese con una tesi di laurea sul Caravaggio, a partire immediatamente per Roma.
Qui, la dottoressa Damiani, donna stravagante giunta ormai a fine carriera, sta indagando sulla morte di Caterina Leonardi, moglie di Jacopo Doschi, dal quale Emma aspetta un figlio.
Nel corso dei colloqui con il commissario, la ragazza ripercorre gli ultimi mesi vissuti con l’uomo del quale si è innamorata, mentre nel suo animo affiorano angosciosi timori.
Emma, però, non è la sola chiamata a deporre; tutti i fratelli Doschi hanno dei buoni motivi per essere interrogati. Francesco, il gemello di Jacopo, regista teatrale dal carattere indomito; Matteo, l’affermato avvocato, che cova nei confronti dei fratelli sentimenti contrastanti; Adele, la segretaria di Jacopo, e suo nipote Tommaso.
Nel corso di un’intera giornata, scandita dagli sviluppi veloci dell’indagine, e dal trascorrere palpitante delle ore, Emma si trova a condividere l’esperienza tra le mura del Commissariato con Federica, una coetanea presa di mira da uno sconosciuto ammiratore.
All’approssimarsi della notte, alla fine di un estenuante confronto, la dottoressa Damiani riesce infine a risolvere il mistero della morte di Caterina.
Scritto in uno stile assolutamente scorrevole e disinvolto, il libro si lascia leggere con grande piacere.
L’autrice, Maddalena Mantovani, è una scrittrice veronese, che si è già fatta conoscere per aver pubblicato online alcuni racconti.
Il libro è acquistabile presso alcune librerie veronesi (Il Minotauro di Via Cappello, Mondadori di Corso Sant’Anastasia), nonché online, o direttamente presso l’Editore Parallelo45Edizioni.