Sulla scia del successo televisivo della serie
migliaia e migliaia di turisti e istituti scolastici italiani si riversano sulla nostra Città per vedere L’ antenna che ha unito i popoli, simbolo di pace e coesione universale, e la galleria annessa che racchiude tutti gli strumenti e i cimeli del Nobel che ha reso possibile l’attuale connessione globale.
Tra i cimeli il disco in 2 copie UNICHE della voce di Marconi che spiega il primo esperimento WIRELESS
Alle ore 12 del 12 dicembre, nella stazione di St. John’s, sull’isola canadese di Terranova, dove per mezzo di un aquilone ha alzato un’antenna di 180 metri, Guglielmo Marconi riceve i tre punti della lettera “S” trasmessi dalla stazione radio di Poldhu in Cornovaglia.
Si tratta della prima trasmissione telegrafica transatlantica. Il segnale ha percorso con successo una distanza di circa 3.000 chilometri. Il “New York Times” parla dell’esperimento come della più straordinaria conquista scientifica dell’epoca
” l’interesse Nazionale per i Cimeli del Genio Bolognese che abbiamo la Fortuna di conservare nella nostra Città è impressionante, quest’anno si festeggiano i 150 dalla nascita e Verona entrerà nella storia per conservare le antenne ufficiali del Panfilo Elettra con i rispettivi ricoscimenti ufficiali dei familiari dello scienziato.
Da Verona si mandi un segnale di pace ed unione come voleva Guglielmo Marconi, quando con le sue intuizioni salvò centinaia di persone e uní i popoli in un click “
di Francesco Chiantera