Verona, 13.03.2024
Nello scorso fine settimana la serie dei Quarti Play Off ha fatto tappa al Pala AGSM AIM per il secondo round del confronto tra Rana Verona e Sir Susa Vim Perugia. Come successo anche nell’uscita inaugurale, gli scaligeri sono riusciti a portarsi in vantaggio con un primo set a buoni livelli di gioco – come sottolineato dallo stesso Coach Stoytchev al termine dell’incontro – prima di subire il ritorno degli avversari, che hanno aumentato ritmo e intensità, portandosi così la contesa sul 2-0. Ora la truppa scaligera è chiamata a compiere il colpo grosso al PalaBarton per tenere aperti i giochi.
Come detto, l’approccio alla partita è stato buono per i padroni di casa, che hanno spinto con continuità e precisione in attacco (57% di positività), mettendo in difficoltà la retroguardia perugina. Poi, gli ospiti sono cresciuti e, nonostante i tentativi di contenere le scorribande di Semeniuk e compagni, hanno invertito l’inerzia del match e strappato il successo. Durante la gara, la regia scaligera, con Spirito e Jovovic, ha spesso scelto la via dei centrali per scardinare gli avversari, con Grozdanov a segno 7 volte, con anche 3 muri vincenti di pregevole fattura.
La palma di best scorer del gruppo, però, è andata ad Amin Esmaeilnezhad, autore di 12 punti totali, di cui 2 monster block e un ace. A livello corale, invece, Verona ha registrato buoni numeri nel cambio-palla diretto dopo una ricezione positiva, trovando il punto nel 51% dei casi. Capitan Mozic, poi, grazie agli 11 palloni messi a terra in fase offensiva ha toccato e superato quota 300 attacchi vincenti nella stagione in corso, Del Monte Coppa Italia compresa, mentre Zingel è arrivato a 1500 in carriera in tutte le competizioni da quando gioca in Italia.
di Damiano Beltotto