“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
Si terrà martedì 19 luglio 2016 il ricordo di Paolo Borsellino, nel XXIV anniversario della uccisione avvenuta il 19 luglio 1992.
Quel giorno un’autobomba posta in via D’Amelio strappa la vita al Giudice Paolo Borsellino e agli Agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi, prima donna poliziotto a essere uccisa in un attentato di mafia.
Così martedì presso il parco Borsellino di Pozzo, in via Manara / via Gabbiola, alle ore 10,30, il prof. Ugo Brusaporco leggerà alcuni brani in ricordo del Magistrato e degli Agenti uccisi.
Saranno presenti il sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e i ragazzi e gli educatori del Centro Estivo Mini Olimpiadi dell’ASD Polisportiva Libertas Lupatotina.
“E’ un momento particolarmente significativo perché ricorda l’estremo sacrificio di persone che hanno saputo anteporre gli interessi dello Stato addirittura alle proprie vite con grande coraggio e infinita generosità. Sono esempi che debbono essere ricordati affinché costituiscano un faro nella quotidianità di ciascuno, soprattutto per coloro che operano nella pubblica amministrazione o che collaborano con essa.
Sono esempi che suonano come un grido di condanna contro ogni fenomeno criminale, a partire dall’associazione mafiosa.
La pubblica amministrazione ha il compito di tenere vivo il loro ricordo” dichiara il Sindaco avv. Gastalello.
La ditta Rigodanza Serafino & C. offrirà gelati ai ragazzi.