Sgradevole riscontro nei Giardini Oriana Fallaci in Riva San Lorenzo, nel suggestivo lungadige tra i ponti di Castelvecchio e della Vittoria.
È sparita la tabella con notizie biografiche della giornalista, scrittrice ed attivista (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) sulla quale aveva puntato l’indice un servizio (con foto e video), pubblicato il 9 giugno 2022 nella rubrica “L’Altra Verona…” de “Il Giornale dei Veronesi” (https://ilgiornaledeiveronesi.it/rubriche/laltra-verona/laltra-verona-loltraggio-alla-memoria-di-oriana-fallaci-nei-giardini-a-lei-dedicati-in-riva-san-lorenzo/).
Il servizio, oltre a descrivere le condizioni del pannello con note informative a terra appoggiato al basamento metallico, deturpato da segnacci gocciolanti e da adesivi appiccicati, aveva sottolineato lo squallido stato dell’area soggetta a vandalismi ed incuria. Situazione che si mantiene costante, con la catena d’impedimento all’accesso a non autorizzati inutilizzata, lasciata abbandonata sull’asfalto senza essere agganciata all’altro lato.
Ora non è più presente nemmeno quell’estremo avanzo di rispetto vilipeso, collegamento tra notizie su Oriana Fallaci e chi (veronese o meno) frequenta i giardini che portano il suo nome.
Sarebbe comunque interessante sapere chi e perché l’abbia tolto di mezzo. Per dissennato atto d’eliminazione finale o per impegno civico d’un restauro (che avrebbe dovuto essere fatto da tempo) con successiva ricollocazione? Il dubbio rimane, l’ingiuria ad Oriana Fallaci pure…
Servizio e foto di
Claudio Beccalossi