Da oggi, 1° giugno, prendono servizio quattro nuovi dirigenti, assunti tramite concorso per le aree Lavori pubblici, Contabilità, Patrimonio, Spettacolo. E, ancora, sempre tramite selezione pubblica, 60 impiegati livello C, di cui 30 amministrativi e 30 tecnici.
Il programma di rafforzamento del personale del Comune, sostenuta dall’Amministrazione, continua così il suo percorso di avvicendamento delle risorse umane, ridotte con il sopraggiungere di diversi pensionamenti. Negli ultimi 2 anni, sfruttando il lockdown e portando avanti concorsi per via telematica, sono state infatti assunti circa 267 dipendenti. Che salgono a circa 500 da inizio mandato, giugno 2017.
Nei due anni precedenti è stata data precedenza a due settori ritenuti prioritari per i cittadini.
Istruzione, con Materne e Nidi, per cui si è provveduto all’assunzione di 34 educatori asili nido e 86 insegnanti scuola dell’infanzia. Sicurezza, con l’impiego di 65 persone alla Polizia locale nel 2019, di cui 55 agenti e 10 ufficiali, e una nuova selezione, in fase di completamento, per l’assunzione di 32 nuovi agenti, di cui 30 vigili e 2 ufficiali. La Polizia locale, in pochi anni, acquisirà così un totale di quasi 100 nuovi agenti, oltre alle due prime unità cinofile, i cani Pico e Axel, acquistati e formati tra il 2019 e il 2021. Prima della selezione effettuata nel 2019, l’ultimo concorso era stato realizzato nel 2007, per 30 agenti.
Leggi le dichiarazioni del sindaco
“Finalmente il Comune respira, e la macchina si è rimessa in moto. Prima ci siamo occupati dei servizi ritenuti prioritari dal nostro programma, con il rafforzamento del personale di scuole materne e nidi e nella Polizia locale. Adesso è arrivata la svolta quantitativa, che porta avanti il percorso di ricambio generazionale delle risorse umane nel Comune. Dopo anni di turn over bloccato l’obiettivo era di ripristinare i pensionamenti, tanti dovuti anche a quota 100. Con l’assunzione in 5 anni di quasi 500 nuovi dipendenti, sono arrivate le risorse umane necessarie per fornire i servizi ai cittadini, ma soprattutto per coadiuvare i tanti dipendenti seri che in questi anni non si sono mai tirati indietro davanti alla responsabilità di fornire sempre le risposte richieste”.