E’ stata sequestrata in città mercoledì pomeriggio l’autovettura numero 400 da inizio 2022, perchè priva di assicurazione obbligatoria RC-auto, trovata a Verona dalla Polizia Locale grazie al sistema informatico GIANO, in dotazione alle pattuglie del Comando.
Una media di due veicoli al giorno, che circolano privi di assicurazione, con un risultato addirittura peggiore rispetto a prima della pandemia, infatti furono 385 i mezzi sequestrati nel 2019.
In alcuni casi le autovetture sono risultate scoperte di polizza da due anni.
Sono esattamente 2.100 i punti patente decurtati agli automobilisti.
Sempre da inizio anno la Polizia Locale ha accertato in 12 casi che il veicolo fuggito dopo un sinistro stradale era privo di copertura Rc-auto, con aumento dei casi di pirateria stradale.
Purtroppo sono almeno una ventina i casi di cittadini convinti di avere regolare copertura assicurativa, ma stipulata con agenzie e intermediari privi di autorizzazione da parte dell’IVASS.
Il consiglio della Polizia Locale prima di stipulare il contratto assicurativo è quello di verificare sul sito www.ivass.it l’elenco aggiornato dei siti web di intermediazione assicurativa irregolari. Nell’ultimo comunicato stampa emesso, l’IVASS aveva segnalato 15 nuovi siti-truffa. In caso di stipula attraverso questi siti, la polizza risulterà falsa e il veicolo scoperto da assicurazione con conseguenze molto pesanti, come il sequestro del mezzo finalizzato alla confisca, la sanzione amministrativa da 866 a 3.464 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente che diventano 10 per i neopatentati. Sono previste sanzioni ridotte in caso di ripristino della copertura nei 30 giorni successivi la scadenza e nel caso in cui il proprietario esprima la volontà di demolire e radiare il veicolo dai pubblici registri.
La Polizia Locale invita gli automobilisti a verificare sul sito “Il Portale dell’Automobilista” la corretta copertura assicurativa, inserendo la propria targa.