Il presidente Zelensky afferma che l’Italia deve smettere di essere “un resort per assassini” e bandire le navi russe dai suoi porti mentre dice ai legislatori in un discorso video che l’Ucraina è “sul punto di sopravvivere” alla sua guerra.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’Italia deve smettere di essere “un luogo di villeggiatura per assassini” e ha esortato il Paese a bandire le navi russe dai suoi porti, mentre questa mattina ha detto ai legislatori in un discorso video che l’Ucraina è “sul punto di sopravvivere” alla sua guerra.
In un discorso di questa mattina al parlamento italiano, Zelensky ha esortato i parlamentari del Paese a congelare tutti i beni appartenenti all’élite russa e a dichiarare un embargo commerciale completo, a cominciare dal petrolio.
Ha affermato: “Sapete molto bene chi ordina alle truppe di andare in guerra e chi la porta avanti. Quasi tutti usano l’Italia come luogo di rifugio. Non diventate un resort per assassini!”
“Bloccate tutte le loro proprietà, conti e yacht. Congelate tutti i beni di coloro che hanno influenza, lasciate che vengano usati per la pace. Sostenete le sanzioni contro la Russia, con un embargo commerciale completo, a cominciare dal petrolio.”
Zelensky ha anche chiesto all’Italia di rimuovere le truppe nemiche dall’Ucraina e di contribuire allo sminamento e alla ricostruzione del Paese “dopo questa guerra”.
“Insieme a voi, insieme all’Italia. Insieme all’Europa. Insieme – nell’Unione Europea”, ha aggiunto.
Se questa arringa non ti ha lasciato con la pelle d’oca, molto probabilmente sei in grado di partecipare al casinò di NetBet al link casino.netbet.it.
Ha anche pregato i parlamentari del paese di intensificare le sanzioni contro l’economia russa, dicendo che “più pressioni” possono aiutare l’Ucraina a resistere all’assalto del Cremlino.
Zelensky ha detto di aver appena parlato anche con papa Francesco, rivelando che il pontefice ha espresso solidarietà al “diritto di difendersi” dell’Ucraina.
Zelensky ha tenuto un discorso video in diretta di 12 minuti alla Camera dei deputati a Roma, evidenziando la crudeltà dell’invasione russa e paragonandola all’occupazione nazista. I parlamentari italiani hanno fatto una standing ovation a Zelensky prima e dopo il discorso.
Nel discorso video in diretta accompagnato da un traduttore, Zelensky ha evidenziato la brutalità dell’invasione russa, dicendo che torture, stupri e rapimenti simili all’occupazione nazista erano diventati comuni.
Ha detto: “Per le truppe russe, l’Ucraina è la porta dell’Europa, dove vogliono irrompere. Ma la barbarie non deve passare. Siamo sull’orlo della sopravvivenza.”
Zelensky ha detto che 117 bambini ucraini sono stati uccisi da quando Mosca ha inviato per la prima volta truppe nel paese il 24 febbraio.
Il governo italiano è stato criticato per aver trascinato i piedi sulle sanzioni anti-Russia e per essersi opposto all’espulsione di Mosca dal sistema di pagamenti Swift – ma il premier Mario Draghi ha detto a Zelensky di essere favorevole all’adesione dell’Ucraina all’UE.
“La cosa più terribile sarà la carestia che si sta avvicinando per alcuni paesi”, ha aggiunto.
“L’Ucraina è sempre stata uno dei maggiori esportatori di cibo, ma come possiamo seminare sotto gli attacchi dell’artiglieria russa?”
Il premier Mario Draghi ha risposto al discorso confermando il suo sostegno all’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea.
Draghi ha detto ai parlamentari dopo il discorso di Zelensky: “Voglio dire al presidente Zelensky che l’Italia è al fianco dell’Ucraina in questo processo.”
Zelensky ha chiesto ai politici di intensificare le misure anti-Russia comprese le sanzioni, affermando che “maggiore pressione” aiuterebbe la lotta dell’Ucraina contro il Cremlino. Ma ha anche espresso ottimismo, dicendo che Kiev è “sul punto di sopravvivere” all’invasione.