Un’iniziativa per divulgare la cultura aeronautica e spaziale italiana
di Francesco De Simone
Un’opera di carattere tecnico-scientifico dal contenuto originale e divulgativo della cultura aerospaziale è ciò che viene chiesto agli autori che vorranno prendere parte all’undicesima edizione del premio letterario organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia ededicato alla figura di Giulio Douhet, generale italiano che ha teorizzato l’impiego strategico del potere aereo.
Patrocinato dall’Aeronautica Militare questo premio è dedicato a tutti coloro che con il proprio impegno e con il proprio sacrificio hanno contribuito al progresso tecnico e umano del volo nelle sue applicazioni civili e militari.
Le opere saranno valutate da una giuria, appositamente nominata, che determinerà la classifica valutando l’interesse complessivo e l’originalità, la qualità della ricerca, l’esposizione letteraria e il contributo alla diffusione della cultura aeronautica e spaziale italiana. Il concorso prevede l’assegnazione di un “premio assoluto” e altri premi di “sezione” per i meriti particolari posseduti dalle opere.
Gli elaborati dovranno essere inviati con raccomandata o consegnati a mano entro le ore 12 del 31 maggio 2022 presso la sede dell’Associazione in Via Marcantonio Colonna 23/25 a Roma. Il luogo e la data della cerimonia di premiazione saranno resi noti con adeguato anticipo sul sito dell’Associazione all’indirizzo www.assoaeronautica.it dove è possibile consultare la versione integrale del bando di concorso.